Il mondo dietro di te: 22 curiosità sul film Netflix con Julia Roberts e Ethan Hawke
Tutto quello che c’è da sapere su “Il mondo dietro di te”, il film diSam Esmail, con Mahershala Ali, Julia Roberts, Ethan Hawke e Kevin Bacon disponibile su Netflix.
Il mondo dietro di te, dramma apocalittico prodotto dai coniugi Obama e diretto da Sam Esmail, creatore della serie tv Mr. Robot, ha debuttato su Netflix con grande successo e un gran discutere del contenuto, basato sull’omonimo romanzo dello scrittore Rumaan Alam, che include messaggi su allarme climatico, una terza guerra mondiale di fatto in atto e un pizzico di complottismo, il tutto filtrato come un teso thriller psicologico interpretato da un cast di gran pregio che include i due premi Oscar Julia Roberts e Mahershala Ali, il quattro volte candidato all’Oscar Ethan Hawke e l’inossidabile Kevin Bacon.
In questo thriller apocalittico Amanda (Julia Roberts) e il marito Clay (Ethan Hawke) affittano una casa di lusso per un fine settimana con i figli Archie (Charlie Evans) e Rose (Farrah Mackenzie). La vacanza è subito sconvolta dall’arrivo di notte di due sconosciuti: G.H. (Mahershala Ali) e la figlia Ruth (Myha’la), che li informano di un misterioso cyberattacco e vogliono rifugiarsi nella casa di cui dicono di essere i proprietari. Le due famiglie fanno il punto del disastro che incombe e che diventa sempre più terrificante, obbligandoli a venire a patti con il loro ruolo in un mondo prossimo al collasso.
Curiosita sul film
- L’immagine delle onde nella camera da letto superiore cambia durante il film. La marea sta salendo. Lo stesso vale per l’immagine in bianco e nero nel soggiorno che ricorda un’immagine mutevole di Rorschach.
- Il cognome del vicino di GH è Huxley, un omaggio ad Aldous Huxley che ha scritto Il mondo nuovo (Brave New World) e altri romanzi che dipingevano immagini di futuri distopici in cui la tecnologia è diventata ciò che corrompe l’umanità e viene usata come un modo per danneggiare le persone.
- Il laptop di Amanda e i kit di emergenza che Danny acquista al negozio sono realizzati dalla E-Corp, una società immaginaria che è stata centrale nella trama del precedente progetto dello scrittore/regista Sam Esmail, la serie tv Mr. Robot (2015). Appare anche un libro “Beach Towel” scritto da un altro personaggio di Mr. Robot, Irving.
- Denzel Washington è stato scelto per il ruolo di GH ma ha abbandonato ed è stato sostituito da Mahershala Ali.
- Il personaggio di Kevin Bacon è un preparatore molto dettagliato. Ha un salice che cresce nel suo cortile. L’acido acetilsalicilico (ASA/aspirina) è sintetizzato dalla corteccia di salice.
- Il bunker è prodotto da una società chiamata “Commodus Survival Shelters”. Commodo era un imperatore romano il cui regno segna generalmente la fine dell’età d’oro della pace nell’Impero Romano.
- Il volantino in arabo che sul davanti dice Morte all’America e sul retro: Vi chiediamo di prestare immediata attenzione a ciò che diciamo in questa pubblicazione. Abbiamo gli esplosivi più pericolosi e distruttivi della storia e lasciamo a voi questo fatto orribile da contemplare e sottolineare la validità di ciò che viene detto. Lo stiamo usando sulla vostra terra e devono essere presi provvedimenti per fermare la resistenza costruita per la resa pacifica della vostra terra.
- L’attrice Julia Roberts (Amanda) e sua figlia sullo schermo Farrah Mackenzie (Rose) hanno legato molto durante la realizzazione del film. Roberts, famigerata per essere una “ragazza scalza” nella vita reale, ha trascorso gran parte del film a piedi nudi, e Mackenzie ha deciso di seguire l’esempio andando lei stessa a piedi nudi davanti alla macchina da presa ogni volta che poteva. Nella scena in cui Rose incontra per la prima volta il branco di cervi nel cortile del soggiorno, ha insistito per andare a piedi nudi. (Ha anche consigliato l’inquadratura che mostra un primo piano dei suoi piedi nudi che camminano sul prato) Mackenzie lo ha fatto perché sentiva che era il modo in cui Roberts avrebbe girato.
- Il figlio Archie indossa una maglietta “Obey” con l’immagine di Andre The Giant. Si tratta di un artwork di Shepard Fairey, meglio conosciuto per la sua opera d’arte “Hope” di Barack Obama. Barack e Michele Obama sono i produttori esecutivi di questo film.
- Sia Julia Roberts che Mahershala Ali sono vincitori dell’Oscar – un trofeo per Julia e due per Mahershala Ali – mentre Ethan Hawke è stato nominato 4 volte ma senza statuette vinte.
- Questa è la terza collaborazione tra Sam Esmail e Julia Roberts dopo Gaslit (2022) e la prima stagione di Homecoming (2018).
- In questo film, la figlia del personaggio di Julia Roberts, Rose, è ossessionata dalla serie tv Friends. Julia Roberts non solo è stata guest star in un episodio di Friends, ma ha anche frequentato Matthew Perry (che interpretava Chandler Bing) per un breve periodo.
- Ruth afferma che guardare Friends era come avere “nostalgia per un tempo che non è mai esistito”. Questo è un verso quasi alla lettera di una composizione di Jello Biafra e Mojo Nixon, “Nostalgia for an Age That Never Existed”, pubblicata nel marzo 1994, appena 6 mesi prima del debutto di Friends. Sebbene i testi descrivano la tendenza a romanticizzare i decenni passati, è anche una condanna all’idealizzazione dei tempi attuali, che vengono visti qui agli occhi del presente esattamente come la stessa cosa.
- Julia Roberts e Kevin Bacon erano già apparsi insieme nel thriller Linea mortale aka Flatliners (1990).
Il mondo dietro di te – Il romanzo originale
Amanda e Clay hanno scelto un angolo remoto di Long Island per trascorrere qualche giorno di vacanza con i due figli adolescenti. Una pausa dalla vita frenetica di New York, una settimana tutta per loro in un’elegante casa di villeggiatura. I giorni passano felici, ma l’incantesimo si spezza quando un’anziana coppia bussa alla porta in piena notte: George e Ruth, molto spaventati, sostengono di essere i proprietari della villa. Un improvviso blackout a New York li ha costretti a tornare nella casa che avevano messo in affitto. In quest’area isolata, dove i cellulari non prendono, senza tv e internet, è impossibile controllare la loro versione. Amanda e Clay possono fidarsi dei due estranei? Quella casa è davvero un luogo sicuro per la loro famiglia? Mentre intorno ai protagonisti la natura sembra ribellarsi, un male misterioso li perseguita e mina la fiducia che hanno l’uno verso l’altro: ora sono prede che devono lottare per mettersi in salvo. Un romanzo su due famiglie che non potrebbero essere più diverse, costrette ad affrontare insieme un mondo in cui non esistono più certezze.
Il romanzo “il mondo dietro di te” è disponibile su Amazon.
ATTENZIONE!!! Curiosità con SPOILER sul film
- Il pilota morto sulla spiaggia indossa una targhetta con il nome che dice “Cap. Esmail” – nome del regista Sam Esmail.
- Quando il personaggio di Julia Roberts (Amanda) è in cucina chiedendo di sapere cosa sa GH Scott, il dipinto dietro di lei ricorda il momento in cui i volantini rossi cadono dal drone sull’auto di Clay.
- Quando si cerca di capire quale sia la causa del rumore penetrante sentito durante il film che è la fonte della malattia di Archie, un personaggio menziona un’arma a microonde, affermando che una è stata usata a L’Avana, Cuba. Questo è un riferimento alla cosiddetta “sindrome dell’Avana”, una serie di malattie che hanno colpito alcuni diplomatici, militari e altri dipendenti pubblici statunitensi e canadesi all’Avana (e poi in altri luoghi) a partire dal 2016. Gruppi di persone hanno riferito di una serie di sintomi (che vanno da nausea, mal di testa e altri dolori, ronzio nelle orecchie a disfunzione cognitiva); alcuni riferirono di aver sentito un suono penetrante che precedeva e sembrava far peggiorare i sintomi. Gli organi di stampa hanno colto l’idea che un nemico straniero degli Stati Uniti avrebbe potuto usare una sorta di arma a ultrasuoni o a microonde e hanno riferito quella speculazione così ampiamente che molti nel grande pubblico continuano a crederci e a presentarla come un fatto accertato. Ma le indagini condotte da sette diverse agenzie di intelligence statunitensi hanno riferito nel 2022 e nel 2023 che non esiste alcuna prova credibile che un avversario straniero come Cuba, Russia o Cina fosse responsabile o addirittura possedesse un’arma del genere, e che su oltre mille casi presunti, le cause di solo una ventina erano ancora sconosciute.
- Durante una sequenza drammatica, la famiglia Sandford viene ostacolata nel tentativo di lasciare Long Island da una fila di auto ferme. Ma presto si rendono conto che quello che sembra un ingorgo è più complicato: in realtà si tratta di centinaia di Tesla che sono state hackerate in sequenza, guidate automaticamente e si sono schiantate l’una contro l’altra in uno stratagemma a distanza per rendere le strade inutilizzabili: un chiaro messaggio di avvertimento sulla funzione di guida automatica, una tecnologia controversa nella vita reale. Quando Netflix ha pubblicato una clip di questa scena, la risposta del proprietario di Tesla, Elon Musk, è stata quella di twittare: “Tesla può caricarsi con i pannelli solari anche se il mondo diventa completamente Mad Max e non c’è più benzina!”; molti organi di stampa (tra cui Esquire, Business Insider, Variety e l’Independent (di Londra) hanno poi riferito che Musk è stato ampiamente deriso per aver completamente ignorato le critiche sui pericoli di Tesla inerenti alla scena.
- Rose, la figlia, è sconvolta per tutta la durata del film perché non riesce a guardare l’ultimo episodio di Friends, intitolato “The Last One” (Arrivi e partenze parte 2). La parte IV del film si chiama “The Last One”.
- Il 12 dicembre 2023 (subito dopo l’uscita di questo film), l’azienda automobilistica Tesla, sotto forte pressione da parte delle autorità di regolamentazione statunitensi, ha richiamato più di due milioni di automobili di quasi tutti i modelli di produzione a causa di segnalazioni diffuse e pervasive di difetti e pericoli posti dai loro sistemi di pilota automatico. In un articolo del 13 dicembre 2023 del New York Times sul richiamo, Jack Ewing, Cade Metz e Derrick Bryson Taylor hanno riferito: “Il richiamo fa seguito a un’indagine sul sistema di assistenza alla guida di Tesla, Autopilot, avviata dalla National Highway Traffic Safety Administration nell’agosto 2021 dopo una serie di incidenti, alcuni mortali, che hanno coinvolto tale tecnologia.”
- Le auto bianche ammucchiate sull’autostrada sono tutte Tesla Model 3 (questo è suggerito dalla loro sagoma nei titoli di testa). Sebbene le informazioni visualizzate sull’adesivo di fabbrica relative alla guida autonoma siano completamente accurate, queste informazioni non compaiono sull’adesivo vero e proprio.
- Durante l’intero film si nota un comportamento bizzarro degli animali e della natura attorno alla casa, in particolare dei cervi che ad un certo punto si ammassano a centinaia fronte ad Amanda e Ruth e restano immobili a fissarle, mentre loro nel panico urlano cercando di spaventarli per farli scappare. È il regista Sam Esmail in un’intervista a Netflix’s Tudum ha spiegato il motivo e il significato dei cervi nel film. Il regista la descrive come una trovata visiva che simboleggia una sorta di allerta da parte degli animali di fronte allo sconvolgimento dell’ambiente circostante: “Trasformare quella dolce immagine in qualcosa di inquietante, minaccioso, quasi un avvertimento, ho pensato che fosse davvero interessante. Questo è il trucco di questo film. Abbiamo sempre cercato di prendere le cose che non abbiamo mai considerato una minaccia per poi ribaltarle.”